nicolavicini.it logo

2 Giugno 1946 a 2 Giugno 2021 Festa della Repubblica


Oggi, 2 Giugno 2021, camminando per le strade del mio Paese che è la splendida cittadina di Canzo pensavo, ovviamente, al 2 Giugno e a quello che è, a quanto rappresenta storicamente e a quanto dovrebbe essere presente nel momento attuale. Ho fatto foto, raccolto immagini, e c'era dietro un pensiero per chi ha visto i lager, i fili spinati, le atrocità e la morte, i "Martiri della Libertà". Ho visto la Scuola Materna colorata ed addobbata "a memoria" e la Scuola Elementare totalmente disadorna. Ho visto anche il Monumento in Piazza Garibaldi con le bandiere tricolori tristemente abbandonate a se stesse, per terra, silenzio. Poi ho camminato ancora un poco e ho raccolto un'altra immagine che é dedicata a Filippo Turati, nato a Canzo, uno dei padri del Socialismo italiano. Una grande tristezza comunque nel vedere una fila di macchine in coda che attraversa il Paese, persone al Bar a fare l'aperitivo, a bere il caffè mentre la manifestazione di Mercoledì 2 Giugno 2021 a Canzo è passata praticamente totalmente inosservata, non c'era un cartello, non c'era nulla. Il discorso del sindaco al cimitero in presenza degli Alpini, di Carabinieri e di Polizia locale visto sul video del Gruppo Alpini di Canzo mi è sembrato più una "Giornata delle forze armate" che la "Festa della Repubblica" e qui a nulla valgono i discorsi. Se riapertura è, come deve essere, a seguito dell'emergenza sanitaria la "DEMOCRAZIA" deve tornare ad essere una "DEMOCRAZIA PARTECIPATA". Questo mio mini-reportage racconta di una mia "giornata storta" in cui assistendo ad una "mancanza", a un vuoto, mi sono trovato a pensare che no, così non va bene, così non funziona.

La "FESTA DELLA REPUBBLICA" é, deve essere, qualcosa d'altro così come il 25 Aprile ma, in quel caso, eravamo in "Zona Rossa"
e ancora non si poteva essere presenti oggi, 2 Giugno 2021, seguendo tutte le buone regole legate al rispetto e al distanziamento fisico si sarebbe potuto e dovuto regalare alle persone qualcosa di differente non questo deserto democratico.


Canzo, Mercoledì 2 Giugno 2021
Nicola Vicini
Link
https://www.nicolavicini.it/2_giugno_1946_a_2_giugno_2021_festa_della_repubblica-r14333

Share link on
CLOSE
loading